RESPONSABILI  DI  BRANCA:  REGOLAMENTAZIONE  DEGLI  INCARICHI

Il Comitato Regionale per la Specialistica Ambulatoriale, nella riunione del 17 gennaio 2024, ha esaminato l’argomento, proposto dal SUMAI-Assoprof, relativo alla diversificazione esistente, tra le diverse AA.SS.LL. pugliesi, in relazione al modo in cui é disciplinata l’attività dei responsabili di branca.

Il Comitato, con decisione unanime di tutti i suoi componenti, sia di parte pubblica che di parte sindacale, ha deliberato in proposito le seguenti precisazioni:

  • i compiti dei responsabili di branca sono quelli elencati nel vigente AIR all’art. 16, comma 1, lettere da a) a g); vanno attribuiti con lettera di conferimento dell’incarico e conseguente accettazione dell’interessato;
  • è obbligatoria la verifica annuale, per accertare il raggiungimento degli obiettivi; stop alle relazioni quadrimestrali.
  • è possibile la decadenza dall’incarico per mancato raggiungimento degli obiettivi, previo contraddittorio con l’interessato ed esame di sue eventuali controdeduzioni;
  • non è previsto un numero minimo di ore da svolgere al di fuori dell’orario di servizio, anche perché tale attività non potrebbe essere documentata;
  • il fruire dei permessi ex art. 33 della L. n. 104/1992 non impedisce l’attribuzione dell’incarico; diversamente, si incorre in atti discriminatori.

Il Comitato ha infine stabilito che “eventuali disposizioni emanate in difformità a quanto sopra esplicitato vanno riportate in linea con la vigente normativa”.

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